Quanta importanza diamo al nostro benessere quotidiano?Inghiottiti da una vita frenetica, oggi più che mai abbiamo bisogno di ridarci dei punti stabili, capaci di farci sentire al posto giusto, nel modo giusto liberi di esprimerci. Da sempre infatti, sono fermamente convinta che la qualità dello spazio che ci circonda sia essenziale per il raggiungimento di quel benessere psico-fisico che tanto cerchiamo. La casa per eccellenza è lo spazio più personale che ognuno di noi possiede e in quanto tale deve essere quanto più vicino alle nostre esigenze, non solo fisiche ma anche mentali. Queste necessità sono però per ognuno diverse.

È a questo punto che cresce la difficoltà di scegliere la soluzione adatta a noi, a prescindere da qualsiasi moda del momento. Rimane innegabile che negli ultimi vent’anni si sia affermato sempre più uno stile minimalista, che però non raggiunge il cuore proprio di tutti. Dalla sua pulizia piena di razionalità si possono tuttavia ottenere ambienti scenografici e assolutamente ben organizzati. Applicarne i principi, arricchendoli  con dettagli personalizzati del nostro stile preferito può essere allora il giusto compromesso.

Individuare la giusta distribuzione degli spazi, i materiali da utilizzare, i colori delle pareti, i tessuti per i nostri divani e le nostre tende, diventa a questo punto fondamentale. Nessuna di queste scelte è dunque mai casuale, proprio perché la casa in cui decidiamo di vivere condiziona il nostro star bene. Grande o piccola, moderna o tradizionale, è solo grazie a scelte mirate che è possibile raggiungere il nostro obbiettivo. Da sfatare quindi il pensiero comune che solo in pochi possano permettersi la casa che desiderano. Attraverso piccoli e semplici accorgimenti studiati, capaci di dare unità spaziale in sintonia con le proprie esigenze, tutti possiamo ottenere quell’atmosfera sognata che ci farà sentire veramente a Casa. Vi aspetto quindi su questa nuova rubrica di InformAbano con la speranza di aiutarvi nella ricerca delle migliori soluzioni di arredamento per la vostra casa!

A presto, Michela

Lascia un commento